public/

"Tra i Vicoli della Mente" si presenta

Nel programma eventi “Estate in collina 2016”, c’è ancora spazio per la letteratura. Anche se il caldo è ormai solamente un bel ricordo, ci penseranno i libri a riscaldare due tiepide serate di fine estate: il 17 e 18 settembre.

“Tra i vicoli della mente” è una nuova manifestazione letteraria lanciata da Gabriele Zanini, Annalisa Fauzzi, Paola Annese, Piero Liuzzi, Vittorino Curci e Gianni Palattella, con la collaborazione delle associazioni "Pro Loco", "Presidi del Libro" e "Young".

Una sperimentazione “anno 0”, l'hanno definita gli organizzatori, che si propone di dare voce e volto ai libri di 20 autori, confrontarsi con gli stessi ed arricchire il dialogo con riflessioni e punti di vista sempre nuovi.  L’importanza del confronto è anche il tema scelto per questa prima edizione dell’evento.

“L’alterità è una realtà necessaria e rischiosa al contempo” hanno spiegato i protagonisti durante la conferenza stampa, tenutasi lo scorso 11 settembre presso Dimora Intini e moderata da Livio Costarella, addetto stampa del festival.

“Gli incontri si terranno nel centro storico e precisamente nelle gnostre di Via Spirito Santo, Largo Torre, Pentimi e Piazza Plebiscito. La scelta risponde alla necessità di valorizzare il centro storico cittadino” - ha spiegato Gabriele Zanini che ha concluso dicendo - “Ad intervistare gli autori, giornalisti , psicologi e professionisti ciascuno per il proprio ambito di competenza”.

Sul tema dell’alterità ha voluto dire la sua la critica d’arte Lia De Venere affermando: "partirei dauna citazione di Proust per spiegare la straordinarietà di questo argomento... Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Guardare la realtà da diverse prospettive è il modo migliore per conoscere. Credo molto in questo progetto e ho dato il mio pieno contributo”. 

Anche per Vittorino Curci è importante valorizzare l’alterità: “ricercare è un modo per andare oltre sé stessi e ricongiungersi agli altri”.

Annalisa Fauzzi dell'associazione “Noci my destination” ha posto l’accento sulla bellezza della condivisione, alla base della nascita del festival: “è a tutti gli effetti un evento di comunità, nel senso che tutti hanno voluto contribuire alla buona riuscita dell’evento. E ci auguriamo che così sia e che questa manifestazione possa solo crescere”.

Infine il senatore Piero Liuzzi ha parlato di ‘animal spirits’: “forze di coesione ci hanno fatto incontrare in una maniera che occhieggia al tropismo degli animali. Abbiamo avvertito una certa sintonia e abbiamo deciso di comune accordo di mettere giù le nostre idee”.

Pieno appoggio all’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale che, nelle persone degli assessori Tinelli e Lippolis, ha manifestato la propria vicinanza agli ideali di promozione e valorizzazione culturale espressi.

Per info e programma dell'evento, è possibile consultare la pagina facebook traivicolidellamente.

Info notizia

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia